Non aprite questa Gmail, attenzione massima: l’allarme sta circolando in queste ore

Sta circolando un pericoloso messaggio su Gmail, e non è uno scherzo. Da quale email dovremo stare alla larga?

Le truffe online stanno aumentando sempre di più in questo periodo, costringendoci a correre ai ripari prima che sia troppo tardi. E come se non bastasse c’è anche da tenere in considerazione l’eventualità che queste vicende, in un modo o nell’altro, possano peggiorare ancora di più. Difatti, i cybercriminali riescono a trovare metodi sempre più efficaci per riuscire a far cadere in trappola gli utenti di Internet, e purtroppo ci riescono.

Pericolosa truffa gira per Gmail
Non cadete in queste trappole – Nerdyland.it

Ora il rischio è addirittura aumentato, perché sembra che – di recente – stia circolando una email piuttosto insidiosa e che difficilmente viene riconosciuta persino dagli esperti. La segnalazione è stata riportata dal The Mirror, e i feedback al riguardo non sono per niente rassicuranti. Si tratta di un messaggio fake contenente la vincita di un premio firmato da Google, il quale avrebbe intenzione di premiare l’utente a cui lo ha inviato.

Attenti a questa email, se seguite le istruzioni è finita: rischiate grosso

Ovviamente non è vero, ma l’elaborazione corretta del testo e l’oggetto “Programma di ricompensa online“, potrebbe far pensare che tutto potrebbe essere tranne che una truffa in piena regola. Nessuno lo immaginerebbe in fin dei conti, specie perché questi imbrogli, di solito, prendono come protagonista degli istituti bancari o degli enti specifici, e non l’azienda di Mountain View. Che cosa viene detto nel testo mandato alle vittime?

Pericolosa truffa gira per Gmail
Queste truffe sono pericolose – Nerdyland.it

The Mirror riferisce che nel contenuto si verrà informati di aver vinto, per l’appunto, un premio, come ricompensa per aver effettuato la 18,25 miliardesima ricerca su Google. Il testo ci guiderà a cliccare sul link proposto al fine di riscattare il coupon o l’oggetto vinto, ma in realtà non è nulla di tutto questo: è un tentativo di phishing. State alla larga da messaggi del genere, anche perché nessuna società avrebbe in mente di premiarci di punto in bianco.

Sarebbe impossibile farlo soltanto per aver utilizzato i servizi offerti, di conseguenza non cadete in queste trappole ben architettate che, purtroppo, riescono a mietere qualche vittima di tanto in tanto. Un altro consiglio che dovrete seguire nella maniera più assoluta, e fate attenzione a non dimenticarlo, è quello di non scaricare dei file presenti in queste email, e tanto meno visitare i link che vengono allegati. Con questi suggerimenti sarete al sicuro: credeteci sulla parola!

Impostazioni privacy