Scudetto del Napoli, le pasticcerie della città festeggiano con dolci speciali: dove si trovano

Napoli si tinge di azzurro per festeggiare il terzo scudetto della propria squadra di calcio. Persino le pasticcerie della città hanno deciso di realizzare dei dolci speciali.

La città di Napoli ha un solo grande cuore, che batte per tutti i napoletani proprio come in una grande famiglia. Tutta Napoli si sta unendo attorno ai propri eroi calcistici, i quali con le loro prodezze in campo sono riusciti a riportare sul tetto d’Italia una città del sud dopo 33 anni. Per i napoletani questo scudetto è il primo dopo gli anni difficili della rifondazione della società, avvenuta nel 2004 quando Aurelio De Laurentiis rilevò la squadra facendola poi rinascere. Oggi tutta la città è in festa, colorata di azzurro e del famoso tricolore dello scudetto italiano.

festa scudetto e dolci napoletani come sono
Tutti pronti per la festa scudetto a napoli (foto ansa) – nerdyland.it

Nella città più importante del sud i pasticceri hanno preparato dei dolci davvero speciali, creati proprio per ricordare il terzo scudetto della storia napoletana.

I dolci per lo scudetto napoletano

Nella città di Napoli tutto è un evento e i festeggiamenti servono per unire ancora di più la famiglia napoletana. Tra le strade e nelle vie si respira gioia e amore per la squadra azzurra, che dopo l’era di Maradona ritorna a sognare in grande. Camminare a Napoli è un pò come passeggiare a Rio de Janeiro, grazie ai numerosi striscioni, cori, canti, balli ecc. I cartelloni che raffigurano i grandi della città, coloro che hanno portato in alto Napoli come Totò, Edoardo De Filippo, Troisi e Maradona, compaiono dappertutto. E come ciliegina sulla torta, non potevano mancare i pasticceri napoletani con le loro creazioni. Infatti, i dolci hanno cominciato a tingersi di azzurro con il numero tre che rappresenta il terzo scudetto.

festa scudetto e dolci napoletani come sono
Le strade di Napoli a festa (foto ansa) – nerdyland.it

A stilare questa curiosa e golosissima guida delle pasticcerie napoletane in stile scudetto è stata la prestigiosa rivista Gambero Rosso, che ha dedicato un articolo speciale ai luoghi partenopei dove gustare dolci strepitosi, sognando il tricolore ad occhi aperti.

E non solo: il protagonista assoluto anche in pasticceria è il calciatore Osimhen, che è diventato famoso in città per i suoi goal e per la celebre mascherina protettiva portata sul volto. Ad esempio, i dolci dedicati al giocatore con la maschera sono tantissimi: la torta con pan di Spagna al cacao, la mousse al cioccolato e altri dolci al cioccolato con tanto di mascherina applicata sopra.

pasticcerie scudetto napoli
La torta scudetto della pasticceria Fresco Forno di Napoli (Fonte Instagram @fresco_forno_pasticceria) Nerdyland.it

I pasticceri Giuseppe e Salvatore Mellone hanno creato la famosa torta scudetto, completamente ricoperta di glassa dal colore azzurro. Poi c’è anche la Pasticceria Contemporanea che ha realizzato un babà al cioccolato con crema di ricotta di bufala. Chiaramente non potevano mancare i dolci dei record: ad Amalfi taglieranno una torta che raffigura lo scudetto proprio sui gradoni del Duomo. In realtà, per descrivere tutti i dolci nati dalla genialità dei pasticceri napoletani ci vorrebbero decine di pagine, per raccontare tutte le caratteristiche e la grande bontà.

Impostazioni privacy