Dieta del riso, fa ingrassare o no? Tutta la verità

Tra tutte le diete, molto in voga, è quella del riso che permette miracoli in termini di perdita di peso e benessere per il corpo.

Come ogni regime alimentare ha dei pro e dei contro, si basa sul riso che sicuramente non è un prodotto pericoloso, tuttavia quanto mangiare carboidrati di continuo fa veramente bene?

Dieta del riso
Dieta del riso, funziona? (Nerdyland)

In generale sarebbe utile prediligere una dieta sana e bilanciata di tipo Mediterraneo quindi basata su frutta, verdura, carboidrati e proteine collocati tutti in modo variabile per offrire un corretto bilanciamento nel quotidiano.

Dieta del riso: funziona veramente?

I carboidrati sono per antonomasia un prodotto che fa ingrassare, quindi rispetto ad altri ingredienti vengono smaltiti più lentamente e tendono a generare grasso che si accumula. Il riso però ha un ottimo indice di sazietà, tende a gonfiarsi una volta cotto e quindi anche visivamente a dare la sensazione di mangiare molto di più rispetto allo stesso quantitativo di pasta.

Dieta del riso funziona
Dieta del riso e dimagrimento (nerdyland)

Questo alimento viene anche ampiamente utilizzato da chi soffre di problemi di gonfiore, colon irritabile e altri fastidi relativi all’apparato gastrointestinale perché riduce l’infiammazione ed evita anche di generare dolori diffusi, aria nella pancia e disturbi che sono piuttosto comuni. In questo caso è utile condirlo con prodotti naturali e non elaborati come le zucchine, la zucca, le carote.

Perché viene utilizzato come alimento dimagrante? Il riso cotto al vapore o comunque senza condimenti pesanti può essere un valido alleato nella dieta poiché di fatto aiuta a gestire il senso di appetito e, se mangiato scondito o comunque con verdure cotte al vapore, non attribuisce molti grassi al corpo. Per la dieta è utile mangiato con zucca, broccoli, carote e verdure in generale scondite. Può essere quindi al termine della cottura unito alle verdure a propria scelta e poi condito con un po’ olio e magari qualche spezia. In questo modo non solo sarà altamente digeribile ma anche disintossicante e non grasso.

Valido come piatto unico si può anche abbinare alle proteine, come contorno oppure in un simpatico mix. Il pesce si presta benissimo ma anche il pollo, il tacchino, il vitello oppure i legumi. In questo modo si può anche lasciare spazio alla fantasia per evitare la monotonia del piatto sempre uguale.

In generale quindi sì, il riso funziona nella dieta dimagrante. Tuttavia è da prediligere integrale o comunque bianco senza condimenti pesanti e comunque alternato con altri prodotti, senza mangiare pertanto riso in bianco tutti i giorni e sempre offrendo al corpo porzioni adeguate e soprattutto proteine, frutta e verdura per completare il bilanciamento calorico e i nutrienti necessari.

Impostazioni privacy