Stai correndo un grosso rischio con il tuo account Instagram: occhio alla truffa

Sei proprio certo che il tuo account Instagram è al sicuro? Occhio alle Truffe: in pochi lo sanno, ma ci sono vari modi per spiare un profilo.

Nell’era della realtà virtuale e delle identità digitali siamo proprio certi che la nostra privacy sia tutelata al cento per cento? In particolare, sui social network spesso si avverte come l’impressione di essere ‘spiati’ dall’occhio del Grande Fratello di George Orwell.

Instagram Nerdyland

Basta, infatti, fare una semplice ricerca sul proprio smartphone, per esempio a proposito della località scelta per le vacanze, ed in men che non si dica tra le pagine Facebook ed Instagram ci appaiono immediatamente hotel ed appartamenti nella zona. Ma al di là dello ‘spionaggio’ circa i nostri consumi, siamo proprio certi che i nostri profili social siano al sicuro? A tal proposito, forse non tutti lo sanno, ma ci sono diverse truffe che gli hacker attuano su Instagram per rubarci l’account. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il tuo account Instagram è al sicuro?

Non stiamo parlando del controllo che fidanzati gelosi e genitori apprensivi possono avere sul nostro account Instagram, ma di veri e propri hacker. Non tutti infatti lo sanno, ma ci sono diverse strategie che si possono attuare al giorno d’oggi per spiare un profilo social. Al di là di una serie di applicazioni che si possono scaricare, esistono anche delle vere e proprie truffe, tra cui quella basata sulla cosiddetta social engineering o ingegneria sociale. Vale a dire un metodo che si basa sulla disattenzione degli utenti e sulle abilità de cybercriminali di carpire informazioni. In questo caso, con una semplice scusa, il malintenzionato cerca di impadronirsi del nostro dispositivo per entrare in possesso dei nostri dati sensibili.

Occhio alle truffe!

Oltre alla social engineering, ci sono poi anche altri sistemi finalizzati al furto dell’account Instagram. Esiste, per esempio, un software dal nome keylogger grazie a cui è possibile tenere sotto controllo l’attività di un utente ignaro del tranello informatico. Questi programmi vengono installati sui vari dispositivi e permettono all’hacker di agire da remoto sui nostri dati, compreso il profilo Instagram. Arriviamo, infine, al furto delle password memorizzate sul proprio smartphone o sul proprio PC. Per gli hacker, infatti, non è difficile arrivare a recuperare le chiavi di ingresso salvate sui browser. Di conseguenza, in poche semplici mosse, potrebbero ‘bucare’ anche il nostro account Instagram. 

Instagram pc Nerdyland

Come fare, quindi, per proteggersi da questi tentativi di truffe? Il sistema migliore è quello di adottare una serie di semplici, ma utili accorgimenti. Innanzitutto, usa una password sicura lunga all’incirca dai 15 ai 20 caratteri, comprensivi di lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli speciali. Evita in particolare date di nascita, parole troppo banali, o sequenze in ordine crescente o decrescente di numeri. In più, abilita l’autenticazione a due fattori per aumentare il livello di sicurezza dell’account, utilizza un PIN sicuro, non prestare lo smartphone a sconosciuti e non collegarti a reti Wi-Fi pubbliche. Se ancora non dovesse bastare, puoi sfruttare alcune app che ti permettono di scoprire se sul tuo device ci sono delle ‘spie’.

Impostazioni privacy