Smetti di congelarlo: per avere il basilico sempre fresco devi fare così!

Aromi e condimenti sono essenziali per cucinare: smetti di congelarlo, per avere sempre il basilico fresco devi fare così

Abbiamo ripetuto spesso quanto, senza erbe, spezie e aromi vari, i nostri piatti non sarebbero certo gli stessi! Il condimento è fondamentale per ottenere quel profumo e quel retrogusto che rendono le nostre pietanze tanto saporite e gustose, irresistibili. Tra quelli più utilizzati e amati in cucina spicca il basilico. Usato fresco e nel modo giusto, conferisce davvero un gusto e un aroma eccezionale. Il problema, però, lo conosciamo tutti: si secca e annerisce molto in fretta, pur conservato in frigo. Vuoi risolvere il problema in men che non si dica? Altro che congelato: per conservare il basilico fresco a lungo basta questo trucco della nonna.

basilico fresco
Avere basilico fresco nerdyland

Molti ricorrono al solito metodo del congelamento, che in sé e per sé non è un errore ma di certo va ad intaccare, seppur in minima parte, il sapore e il profumo eccezionale di questo ingrediente.

Ciò che molti non sanno è che esiste un altro metodo per farlo durare a lungo, un vecchio trucco della nonna che sicuramente vi tornerà utile: resterà perfetto come appena colto, una vera delizia per arricchire i nostri piatti in modo strepitoso.

Per conservare il basilico fresco a lungo prova questo trucco della nonna: altro che congelato!

Non dovrete spendere un soldo, avete già tutto ciò che occorre. Di che si tratta? Di un barattolo sterilizzato a chiusura ermetica, il basilico ovviamente, sale (fino o grosso) e semplice olio di oliva. Con questi pochi prodotti faremo in modo che il basilico rimanga fresco, profumato e pronto all’uso anche per un paio di settimane. Pronti a scoprire come procedere?

basilico
Conservare basilico fresco nerdyland

Dopo aver sterilizzato il vostro vasetto, lavate con cura il basilico ed eliminate le foglie rovinate. Separate ogni foglia e asciugatela con delicatezza, tamponando con un foglio di carta assorbente. Lasciate che si asciughino all’aria, non dovranno esserci tracce di acqua. Prendete il vasetto e sul fondo riversate una quantità di sale.

Posizionate ora una o due foglie di basilico e ricoprite con altro sale. Procedete così fino in cima, lasciando un po’ di margine dal bordo. A questo punto pressate aiutandovi con un cucchiaio di legno, dovete assicurarvi che non vi sia aria all’interno. Ricoprite con un cucchiaio o due di olio di oliva e sigillate il vasetto. Conservatelo in dispensa, al riparo da luce e calore e servitevene al momento del bisogno. Semplice ed efficace!

Consiglio extra: prima di usare le foglie di basilico potete lavarle per eliminare i residui di sale così da non alterare il sapore del vostro piatto. Successo garantito, sarà proprio come quello fresco, basta provare per credere!

Impostazioni privacy