Frigorifero in estate: cosa devi sapere per non sbagliare, occhio a questo errore!

Bisogna ammettere che senza non sapremmo proprio come fare, ma occhio: frigorifero in estate, cosa devi sapere per non sbagliare

Gli elettrodomestici di oggi riescono davvero a semplificarci la vita in modo sorprendente. Oltre a svolgere al posto nostro una serie di faccende sono davvero essenziali per la conservazione e la cottura dei cibi e ci fanno risparmiare molto tempo e fatica. Con questo caldo, poi, non riusciremmo proprio a immaginare di stare senza alcuni di loro. Frigorifero in estate: cosa devi sapere per non sbagliare, occhio a questo errore!

frigorifero estate
Frigorifero in estate nerdyland

Immaginate di ritrovarvi con questo caldo senza frigo o congelatore: saremmo davvero persi! Per non parlare della lavatrice, che ci evita di dover lavare a meno abiti, asciugamani, lenzuola e vari.

C’è però un dettaglio a cui dobbiamo fare attenzione se non vogliamo rischiare di combinare un vero pasticcio. Forse non ci avete mai pensato, ma saperlo è importante soprattutto per quanto riguarda la conservazione dei nostri cibi. Andiamo a vedere di che si tratta.

Frigorifero in estate, occhio a non sbagliare: cosa devi sapere

Ebbene, quando inizia il caldo è ovvio che anche la temperatura del nostro elettrodomestico andrà “aggiustata” di conseguenza. Per quanto chiuso, il frigo risente comunque del clima esterno e l’afa può giocare brutti scherzi.

Oggigiorno abbiamo diversi modelli di frigorifero con cui dobbiamo avere a che fare, dai classici vecchio stile ai più moderni ed elettronici. Proprio per questo occorre prestare una maggiore attenzione e nelle prossime righe vi spiegheremo la ragione.

frigorifero
Frigorifero interno nerdyland

In estate occorre calare la temperatura di qualche grado per assicurare ai nostri cibi la giusta freschezza. Non bisogna ovviamente esagerare o rischiamo un effetto congelamento tutt’altro che piacevole.

Dove molti sbagliano è proprio nel regolare la temperatura. L’ideale sarebbe intorno ai 4 gradi per il periodo di caldo forte, ma occhio! Non tutti i frigorifero usano la stessa tecnologia. Quelli vecchio stampo, ad esempio, con la rotellina interna, funzionano al “contrario”. Vale a dire che più faremo salire i numeri della rotellina più freddo sarà il frigo. Quindi, nel nostro caso, 4 gradi sarà più caldo di 6 gradi.

I frigo moderni, invece, con display elettronico e magari anche modalità di scongelamento automatica, funziona nel modo inverso, generalmente. Abbassando la gradazione la temperatura calerà e l’interno sarà più freddo. Occorre dunque fare attenzione quando si regolano le impostazioni o rischiamo di combinare un vero pasticcio!

Prima di salutarvi vogliamo anche darvi un consiglio utile. Se pensate di stare fuori per molto tempo non abbassate la temperatura. Non aprendo lo sportello l’interno resterà fresco in modo equilibrato poiché il freddo non avrà modo di disperdersi. Attenzione anche al congelatore: sbrinarlo spesso è fondamentale per assicurarci il suo corretto funzionamento!

Impostazioni privacy