Calda o fredda, come fare la doccia: cosa devi sapere, ti lascerò a bocca aperta

Una bella doccia a prima mattina o alla fine di una giornata faticosa è ciò che serve: calda o fredda, cosa devi sapere, resterai sorpreso

C’è chi preferisce buttarsi sotto il getto d’acqua appena sveglio, al mattino, così da sentirsi rinvigorito e carico per affrontare la giornata e chi invece non può proprio fare a meno di lavare via lo sporco alla sera, prima di rilassarsi con una bella dormita. L’igiene è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere, su questo siamo tutti d’accordo. In estate, poi, tendiamo a sudare molto e sentiamo il bisogno palpabile di rinfrescarci. Calda o fredda, come fare la doccia: cosa devi sapere, ti lascerò a bocca aperta.

doccia fredda
Doccia fredda benefici nerdyland

Indipendentemente da quando preferite prendervi questi minuti di relax, c’è qualcosa che forse non sapete riguardo alla temperatura che andiamo ad utilizzare. Nelle prossime righe proveremo a fare chiarezza e, di sicuro, vi lasceremo anche a bocca aperta. Andiamo a scoprire cosa dobbiamo assolutamente sapere riguardo alla doccia.

Ti lascerò a bocca aperta: doccia calda o fretta, cosa devi sapere

Dunque, mettendo da parte il discorso bolletta, spreco e così via, possiamo dire che una bella doccia rinvigorente e rilassante è ciò che ci serve per lavare via la tensione e la fatica di una giornata.

Ciò che molti si chiedono, tuttavia, è se la temperatura che andiamo ad utilizzare sia quella giusta e, soprattutto, quali effetti questa abbia sul nostro corpo. Ci sono benefici, controindicazioni? Se anche voi vi siete mai posti questi dubbi, è arrivato il momento di capirci qualcosa di più. Vi abbiamo incuriosito? E fate bene, perché di certo non avreste immaginato ciò che stiamo per spiegarvi.

acqua doccia
doccia fredda nerdyland

Iniziamo col dire che non bisogna esagerare in nessuno dei due sensi. Una doccia troppo calda può irritare la pelle, addirittura ustionarla. Calda, invece, ci aiuta a rilassare i muscoli e aprire i pori, purificandoli.

Ciò che però lascia davvero di stucco sono i benefici di una bella doccia fredda. Eh si, avete letto bene. Se regoliamo l’acqua in modo che sia appena fresca, ciò che accade al nostro corpo è davvero sorprendente. La prima cosa che ci succede è che la nostra circolazione migliora. Il sangue fluisce più rapido perché deve lavorare per scaldare gli organi e i tessuti.

Sembrerà incredibile, ma l’acqua fredda è anche un’alleata della perdita di peso! Sì, avete capito. Il motivo? Proprio per far fronte alla temperatura bassa, il nostro organismo brucia energie per scaldarsi.

E se vi dicessimo che ci aiuta anche a migliorare l’umore? Proprio così! La doccia fredda va a stimolare il cervello e lo spinge a produrre una sostanza che prende il nome di noradrenalina. Cos’è? Una sostanza che ci aiuta a restare vigili, attivi e ci da una mano a combattere i sentimenti opposti, come l’ansia, l’apatia e così via.

Infine, un vantaggio che molti conosceremo già bene: ci aiuta a tonificare la pelle! Quante volte vi hanno consigliato di terminare la doccia con un getto freddo? Funziona davvero!

 

Impostazioni privacy