Occhio a questo errore con le uova: ti spiego perché non devi assolutamente farlo

Tra gli ingredienti maggiormente utilizzati in cucina troviamo di certo le uova: occhio a questo errore! Perché non devi assolutamente farlo

Primi, secondi, contorni, dolci e rustici: non c’è davvero ricetta che non si possa preparare con le uova. Tra gli ingredienti maggiormente utilizzati in cucina spiccano per la loro versatilità e capacità di adattamento.  Oggi, invece, vogliamo parlare di uno sbaglio che molti commettono e a cui dovremmo prestare molta attenzione. Occhio a questo errore con le uova: ti spiego perché non devi assolutamente farlo! Non tutti lo sanno, ma è davvero importante, vediamo insieme di che si tratta.

errore uova
Attenzione errore uova nerdyland

Certo, non è uno sbaglio che facciamo apposta, in malafede, anzi. Di sicuro compiamo questo gesto pensando che sia un beneficio per la nostra salute e perché vogliamo tutelare i nostri cari.

La realtà, però, può rivelarsi diversa per questo è importante conoscere questo dettaglio, soprattutto se si tratta di un ingrediente così amato e utilizzato in cucina. Nel prossimo paragrafo andremo a fare chiarezza.

L’errore da non fare con le uova: ti spiego perché è sbagliato

Igiene e pulizia sono fondamentali in cucina, lo sappiamo bene. Per questo abbiamo cura di lavare e disinfettare molti degli ingredienti acquistati freschi, come le verdure. Bisogna però tenere a mente che ogni prodotto è diverso e ha necessità specifiche. Per quanto riguarda le uova c’è un passaggio che molti fanno e che è davvero sbagliatissimo. Se lo fai anche tu è il momento di smettere, ti spiego perché.

uova fresche
uova nerdyland

Non dobbiamo mai lavare le uova prima di usarle. Ci riferiamo, ovviamente, a quando le prendiamo dal cartone e si trovano ancora all’interno del guscio. Molti le passano sotto l’acqua e poi le asciugano con un canovaccio. Si tratta di un errore. Perché? Poiché in questo modo andiamo a danneggiare o eliminare del tutto la mucina, ovvero la sottile pellicola invisibile ad occhio nudo che protegge le uova. Questo le mette a rischio di contaminazione o proliferazione batterica. Come fare, allora, se sono sporche all’esterno? Servitevi di un panno inumidito appena, ma abbiate cura di procedere solo qualche istante prima di quanto le userete per cucinare.

Basterà prestare attenzione a questo semplice passaggio e potremo stare sicuri di non avere problemi. Ovviamente anche la scelta delle uova è importante e dovremo affidarci sempre a negozi di fiducia. Che siano fresche e genuine è fondamentale per la nostra salute, difatti un uovo che ha superato la data di scadenza non dovrebbe mai essere consumato.

In alternativa, in caso ce ne trovassimo qualcuno per le mani, possiamo utilizzarlo per un impacco di bellezza sui capelli, poiché darà alla nostra chioma nutrimento e lucentezza. Basterà mischiarlo a dello yogurt e magari a qualche goccia di limone.

Impostazioni privacy