Se mangi spesso questi cibi c’è qualcosa che devi assolutamente sapere: fai attenzione

Mangiare, come bere, è fondamentale alla nostra sopravvivenza, ma attenzione: se consumi spesso questi cibi devi sapere questo

Gli eccessi non fanno mai bene, quale che sia la circostanza. Mangiare, proprio come bere, è essenziale per mantenerci in salute, fondamentale per la nostra sopravvivenza. Eppure, talvolta e in determinati periodi, potremmo risentire di alcuni fastidi che potrebbero renderci la vita difficile. Se mangi spesso questi cibi c’è qualcosa che devi assolutamente sapere: fai attenzione.

cibi attenzione
cibi mangiare nerdyland

Iniziamo col dire che, nelle giuste quantità, tutto è concesso e niente è vietato quando si tratta di alimentazione. Ovviamente, ognuno di noi è diverso, ha esigenze particolari e stili di vita differenti dagli altri. Noi oggi vogliamo parlarvi di una tipologia di ingredienti che, se consumati in quantità eccessive, potrebbero darci qualche problema.

Attenzione se mangi spesso questi cibi: cosa devi sapere

Di sicuro è successo a tutti, prima o dopo, di attraversare un periodo in cui ci sentivamo molto appesantiti, magari con la pancia gonfia e lo stomaco disturbato. Può capitare in estate, con il caldo che rende più faticoso digerire determinati alimenti, ma anche a causa di un momento di stress particolare o per semplice questione di metabolismo.

Fatto sta che, se anche voi vi siete ritrovati a fare i conti con questo fastidio, c’è qualcosa che forse non sapete. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo di cosa si tratta e cosa possiamo fare per evitare che si ripeta. Ricordiamo sempre che non forniamo consigli o direttive mediche, ma semplici spiegazioni riguardo agli effetti di determinati cibi sul nostro organismo.

Se anche a te è successo di sentire la pancia gonfia, piena d’aria, così come lo stomaco, allora devi sapere che ci sono una serie di cibi che dovresti evitare o comunque consumare in modo controllato e soprattutto senza abusarne.

cibi pancia gonfia
attenzione cibi nerdyland

Alcuni alimenti, infatti, hanno la facoltà di “fermentare” vale a dire, in termini semplici, di peggiorare questo problema e aumentare la quantità di aria presente nel nostro intestino. Il che non è certo una bella sensazione con cui fare i conti.

Ma di quali alimenti si tratta? Beh, iniziamo con alcuni tipi di legumi, come piselli e fagioli, che non sono vietati, ma andrebbero consumati con moderazione. Oltre che abbinati in modo da evitare l’eccessiva produzione di gas.

Lo stesso vale per cavolfiore e broccoli, che per quanto nutrienti, sani e gustosi, occorre prediligere quando il nostro stomaco e la nostra pancia sono predisposti. In casa di fastidi meglio cucinarli in modo leggero, senza condimenti eccessivamente grassi.

Anche alcuni tipi di frutti, come la banana e le prugne, potrebbero acuire questo fastidio.  Non per niente queste ultime sono considerate ottime quando abbiamo necessità di aiutare il transito intestinale. Della lista, sorprendentemente, fanno parte anche mele e uva secca: lo avreste mai immaginato? Facendo un po’ di attenzione e ricordandoci di masticare bene e non mangiare di fretta per evitare di ingoiare aria, potremmo darci una mano già a tavola!

Impostazioni privacy