Attenzione quando ti lavi i denti: questo brutto errore è davvero comune

Aver cura dei nostri denti è importante tanto quanto l’igiene del nostro corpo: attenzione quando li lavi, questo errore è molto comune

Avere denti sani e forti è essenziale per la nostra salute. Molti pensano si tratti semplicemente di un dettaglio che ci consente di mangiare bene, ma la realtà è ben diversa. In quanto parte del nostro organismo non dovremmo mai trascurarli, proprio come facciamo con il resto del nostro corpo. Eppure alcuni pensano che sia sufficiente una spazzolata per tenerli puliti e igienizzare la bocca. Attenzione quando ti lavi i denti: questo brutto errore è davvero comune.

errore denti
lavare denti errore nerdyland

Proprio al momento di lavarci i denti spesso commettiamo un errore senza nemmeno accorgercene. Nelle prossime righe vi spiegheremo di che errore si tratta e del perché è sbagliato. Di certo alcuni di voi non lo immaginano nemmeno ma saperlo vi eviterà di continuare a sbagliare. Scopriamo di cosa si tratta.

Occhio quando ti lavi i denti: questo errore è molto comune, ti spiego perché è sbagliato

Sia che usiamo uno spazzolino classico, sia che ci serviamo di quello elettrico. Sia che preferiamo la testina dura sia quella morbida. Sappiamo bene che esistono molti tipi di spazzolini pensati per le esigenze di ognuno di noi, così come abbiamo a disposizione filo interdentale, collutorio, insomma gli strumenti non ci mancano di certo per mantenere una buona igiene orale.

Quali che siano le nostre preferenze, spesso e volentieri commettiamo uno sbaglio di cui non ci rendiamo nemmeno conto, lo facciamo in modo spontaneo. Ma qual è questo errore e perché invece dovremmo evitarlo?

errore denti
lavare denti nerdyland

Quando utilizziamo lo spazzolino ovviamente vi riversiamo sopra una quantità di dentifricio. Anche per questo prodotto le soluzioni sono infinite, ne esistono di ogni genere e gusto, con le funzioni più disparate e noi possiamo scegliere quello perfetto alle nostre esigenze.

Procediamo dunque a strofinare, per bene e per qualche minuto, quindi ci assicuriamo di aver raggiunto ogni zona della nostra bocca così da igienizzare a fondo. Ora, arriva il momento fatidico. Ecco che molti di noi risciacquano subito la bocca con dell’acqua lavando via ogni residuo di dentifricio. Sbagliato!

In realtà si tratta di un errore che non dovremmo fare. Ma perché? Dovete sapere che il dentifricio non ha il compito solo di pulire i denti da residui vari, ma anche di contribuire a ripristinare l’equilibrio della nostra bocca. Se lo laviamo via subito dopo aver spazzolato non gli daremo il tempo di farlo.

La cosa migliore sarebbe insaponare i denti, risciacquare lo spazzolino e procedere a strofinare qualche altro minuto, quindi “sputare” l’eccesso di acqua dalla bocca e lasciare quel po’ di dentifricio rimasto proprio sui denti. Ci penserà la saliva a lavarlo via e la nostra bocca sarà fresca e igienizzata.