Cosa succede al nostro corpo se beviamo vino tutti i giorni: nessuno te l’aveva mai detto prima

Cosa succede al nostro corpo se beviamo vino tutti i giorni: nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora. Ecco che cosa c’è da sapere.

Ti sei mai chiesto che cosa succede al nostro corpo se beviamo vino tutti i giorni? A molti accade piuttosto raramente, magari solo nel week end o per qualche occasione importante. Per altri, invece, il bicchiere di vino ai pasti è una vera e proprio abitudine.

Bere vino Nerdyland

Sicuramente, però, in estate durante le ferie quasi a tutti sarà capitato di ‘alzare il gomito’ un po’ più del solito, complice l’euforia del momento e la spensieratezza. Ma quali sono esattamente le conseguenze di questo gesto? Prima di rispondere alla domanda specifichiamo che all’interno del nostro articolo ci occuperemo di coloro che di norma bevono qualche bicchiere al giorno senza, però, esagerare se non per l’appunto in qualche rara occasione. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Alcuni falsi miti

Sicuramente anche tu avrai sentito dire che bere il vino tutti i giorni fa male all’organismo e fa anche ingrassare a causa della presenza al suo interno di alcol. Tuttavia, come abbiamo anticipato, è bene non generalizzare perché il tutto dipende ovviamente dalle quantità che se ne assumono. A tal proposito, ci sono una serie di attendibili studi condotti in Inghilterra che dimostrerebbero come bere vino ogni giorno possa aumentare l’insorgenza di patologie legate al fegato e all’intestino. Ad ogni modo, le percentuali rilevate a riguardo sarebbero davvero molto basse. Stiamo parlando di circa l’1%. Ma cerchiamo di approfondire meglio questo argomento

Cosa succede al nostro corpo se beviamo vino tutti i giorni

Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma bere vino tutti i giorni in quantità limitate potrebbe addirittura fare bene. Questo perché tale bevanda è in grado di stimolare la circolazione sanguigna ed i processi cognitivi. Inoltre, sembrerebbe anche agire su infezioni orali e gengivali e prevenire l’accumulo del cosiddetto colesterolo cattivo, in quanto capace di sciogliere i grassi e farli defluire in modo ottimale. Infine, aiuterebbe anche a prevenire infezioni urinarie, poiché contrasta il proliferare di batteri sulle pareti della vescica.

Vino Nerdyland

Ovviamente, però, tutte queste considerazioni valgono per coloro che consumano vino ogni giorno, ma pur sempre moderatamente. Infatti, come ricorda anche l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non ci sarebbero evidenze scientifiche che dimostrano gli effetti positivi del vino sull’organismo. Soprattutto se si pensa al contenuto di alcol che di norma viene considerato dannoso per il corpo. Come dobbiamo comportarci, quindi, quando abbiamo voglia di un bicchiere di vino? Sicuramente un paio di bicchieri a pasto non possono di certo nuocere alla salute. Tuttavia, si raccomanda come sempre di non esagerare, altrimenti a lungo andare i danni potrebbero manifestarsi e diventare anche irreparabili.

Impostazioni privacy