In arrivo nuovo bonus: a chi spetta e come richiederlo, tutti i dettagli

Un nuovo bonus è previsto tra quelli stabiliti dal “Decreto Aiuti”: a chi spetta e come richiederlo, scopriamo tutti i dettagli

Il “Decreto Aiuti”, pensato per agevola e alleggerire la situazione economica delle famiglie italiane comprende una serie di incentivi di cui si è parlato a lungo. Basti pensare al pagamento dei 200 euro una tantum erogato già in parte all’inizio dell’estate e destinato a coloro che rientrano nei criteri stabiliti. A breve un nuovo bonus sarà stanziato nel tentativo di aiutare ancora le famiglie: a chi spetta e come richiederlo, tutti i dettagli.

nuovo bonus
bonus famiglie nerdyland

L’incentivo che a breve sarà disponibile riguarderà un settore specifico e, come per i precedenti, saranno necessari determinati criteri per poter procedere alla richiesta. Nel prossimo paragrafo andremo a vedere nel dettaglio di che si tratta e a chi spetta, ma anche come e quando sarà possibile fare domanda. Di sicuro per molti sarà un’agevolazione importante da tenere in seria considerazione.

Nuovo bonus, a chi spetta: criteri e come fare domanda

Come abbiamo accennato all’inizio il nuovo bonus rientra nel “Decreto Aiuti” e, ovviamente, non è esteso a tutti ma a coloro che dimostreranno di essere in possesso di determinati requisiti. Andrà a toccare un settore specifico e si rivelerà davvero molto utile poiché permettere a chi ne avrà diritto di risparmiare una somma sostanziosa. Nelle prossime righe faremo chiarezza in merito e cercheremo di orientarci anche con le date.

nuovo bonus
bonus trasporti nerdyland

Ebbene, il nuovo incentivo riguarda questa volta i trasporti. In un periodo critico come quello attuale dove l’aumento dei vari carburanti si fa sentire in modo importante, questa agevolazione potrà davvero fare la differenza. Permetterà, infatti, a chi ne ha diritto, a ricevere un aiuto concreto che darà la possibilità di usufruire dei mezzi di trasporto pubblici, sia regionali che interregionali. Vediamo nel dettaglio.

Iniziamo con lo specificare a quanto ammontala cifra prevista: si tratta di sessanta euro che possono essere sfruttati per l’acquisto o il rinnovo del classico abbonamento, che sia quello mensile o annuale. Per rientrare nei beneficiari occorrerà avere determinati requisiti, vediamo quali.

La platea dei beneficiari riguarda lavoratori e studenti o comunque soggetti fisici che nel corso dell’anno precedente, quindi il 2021, non hanno superato un reddito totale complessivo di 35000 euro (trentacinquemila euro).

La presentazione delle domande, che sarà possibile fino a Dicembre di quest’anno, passerà attraverso il portale del Governo, alla sezione Ministero del Lavoro. Al momento pare che l’apertura delle richieste ci sarà a Settembre 2022 e, trattandosi di un fondo limitato, sarà riconosciuto agli avanti di diritto fino ad esaurimento della cifra stanziata.

Non resta che attendere ulteriori specifiche e tenere d’occhio il sito del Governo: un’ agevolazione sul trasporto pubblico è sicuramente utile e potrebbe davvero dare una mano concreta.

Impostazioni privacy