Fai molta attenzione quando usi il forno: molti fanno questo brutto errore

Il forno è irrinunciabile in casa, eppure alcuni ancora sbagliano nell’uso: fai molta attenzione a questo brutto errore, ecco cosa succede

Gli elettrodomestici che abbiamo in casa sono spesso essenziali e diventano dei veri e propri aiutanti per noi. Ci permettono di velocizzare i tempi, fare meno fatica, ma anche di risparmiare qualche soldo. Basti pensare al congelatore che ci evita di buttare via il cibo in eccesso e quindi di sprecarlo. Parliamo oggi del forno: fai molta attenzione, molti fanno questo brutto errore, ti spiego cosa succede.

errore forno
attenzione errore forno nerdyland

Ovviamente non sbagliamo consapevoli di farlo, in realtà spesso e volentieri siamo convinti dell’esatto contrario. Talvolta, però, i nostri tentativi di trovare una scorciatoia finiscono per farci combinare un vero pasticcio, proprio come nel caso che vi presentiamo oggi. Di sicuro è capitato anche a voi.

Occhio a questo errore con il forno: molti sbagliano, lo fai anche tu?

Di sicuro è una comodità infilare una teglia o un ruoto nel forno, impostare il timer e tornare di tanto in tanto giusto per controllare. Nel frattempo possiamo dedicarci in tutta tranquillità al resto delle faccende.

Eppure non tutti si rendono conto che, a volte, per andare di fretta o perché pensiamo di risparmiare sulla bolletta, in realtà ci troviamo ad ottenere il risultato opposto. Ma di cosa stiamo parlando? Se volete scoprirlo non dovete fare altro che correre a leggere il prossimo paragrafo: resterete di sicuro senza parole!

attenzione forno
errore forno nerdyland

Ammettetelo, lo avete fatto anche voi una volta o l’altra. Parliamo di quando, al momento di infornare le nostre pietanze, finiamo col sovraccaricare il forno. In che senso? Ci infiliamo dentro di tutto, magari anche più di una teglia alla volta, addirittura cibi diversi che hanno necessita e tempi di cottura diversi.

Un esempio? Due teglie di biscotti in contemporanea! Lo facciamo pensando di velocizzare i tempi di cottura, così che se dobbiamo aspettare venti minuti per teglia invece di quaranta avremo i nostri dolcetti pronti nella metà del tempo.

La realtà è ben diversa. Il forno “lavora” il doppio per scaldarle entrambe con la conseguenza che il processo è rallentato e che siamo costretti a tenerlo accesso più tempo di quanto realmente occorra affinché riesca a cuocere alla perfezione. Di conseguenza, a lungo andare, la nostra bolletta ne risentirà. Inoltre ricordiamo che ogni ripiano del forno è raggiunto dal calore in modo diverso, di conseguenza non è detto che riusciremo ad ottenere una cottura omogenea e identica.

La soluzione? Rispettare i tempi e la capienza del forno, senza sovraccaricarlo solo per fare in fretta! Certo, saremo costretti ad aspettare qualche minuto in più, ma sicuramente ne varrà la pena sia in termini di gusto sia per il nostro portafogli!

Impostazioni privacy