Rischio truffa per chi fa acquisti col bancomat: attenzione a questo ‘particolare’

Rischio truffa per chi fa acquisti col bancomat: attenzione a questo ‘particolare’ o potreste ritrovarvi nei guai. Guardate un po’ qua.

Al giorno d’oggi il bancomat è uno strumento di pagamento estremamente utile, che ci permette di fare acquisti anche piuttosto costosi senza, però, costringerci a portare con noi ingenti somme di denaro contente.

Bancomat Nerdyland

In alcuni casi, addirittura, i pagamenti elettronici hanno iniziato a superare quelli tramite cash. Una tendenza evidente soprattutto fra i più giovani che non si sentono vincolati alle banconote tanto come le generazioni precedenti. Ad ogni modo, chi fa acquisti con il bancomat dovrebbe sempre prestare la massima attenzione ad alcuni tentativi di truffe messe in atto da numerosi malintenzionati. In particolare, quest’oggi vogliamo parlarti di un tranello ancora poco diffuso, ma estremamente pericoloso. Fai attenzione a questo ‘particolare’ o potresti ritrovarti in guai seri.

Rischio truffa per chi fa acquisti con il bancomat

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per quanto sia un metodo di pagamento pratico ed immediato, il bancomat può avere anche una serie di rischi connessi al suo utilizzo. Non di rado, infatti, si sente parlare di hacker che sono riusciti a clonare le nostre carte di pagamento, effettuando così acquisti e prelievi anche consistenti. Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo parlarti di un inganno ancora poco diffuso, ma che sta comunque iniziando a prendere piede con un particolare tipo di bancomat. Sai già di che cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Attenzione a questo ‘particolare’

Ebbene, la truffa di cui vogliamo parlarti oggi è mirata esclusivamente ai bancomat con questo ‘particolare’ ben preciso. Quelli con sistema di pagamento contactless. Questo tipo di carte, di fatto, per essere usate non richiedono di norma alcun PIN. Pertanto, possono essere più vulnerabili ad eventuali attacchi. Anche se in realtà, molte di esse prevedono un numero di transazioni limitate prima della richiesta di inserimento del codice di sicurezza.

Pagamento elettronico Nerdyland

Ad ogni modo, a destare non poche preoccupazioni è il fatto che tali bancomat, nel momento in cui si trovano vicini ad un dispositivo di pagamento, possono immediatamente approvare una transazione senza ulteriori sistemi di protezione. Ecco perché alcuni malintenzionati potrebbero con una scusa avvicinarsi al tuo portafogli con un pos nascosto o un’app specifica del telefono e sottrarti una certa somma di denaro. Lo sapevi? Ma niente paura, perché ci sono alcuni utili strumenti che possono venirci in soccorso in questi casi. Per esempio, la maggior parte dei portafogli moderni contiene un blocco RFID incorporato che ‘scherma’ le nostre carte evitandone la lettura. Anche alcuni portatessere hanno questa caratteristica. Basta, infatti, munirsi di queste semplici precauzioni per sentirsi subito più tranquilli. Ma mi raccomando: mai abbassare la guardia perché le truffe quando si parla di bancomat possono essere sempre dietro l’angolo!

Impostazioni privacy