Riempi una pentola con l’acqua e metti il riso in ammollo: altro che ricette, guarda cosa viene fuori!

Il riso è un ingrediente amatissimo, ma oggi niente ricette: mettilo in ammollo con l’acqua e guarda cosa viene fuori!

Con del semplice riso si possono preparare davvero piatti di ogni genere, dai primi alla stuzzicheria, c’è davvero una vasta scelta. Eppure non molti sanno che questo ingrediente si può usare anche in altri modi, tutti geniali e utilissimi. Oggi abbiamo deciso di proporvene uno in particolare. Riempi una pentola con l’acqua e metti il riso in ammollo: altro che ricette, guarda cosa viene fuori!

riso ammollo
trucco riso ammollo nerdyland

Di sicuro ti lasceremo a bocca aperta, il risultato sarà strabiliante e non vorrai più fare a meno di questo trucco furbissimo. Sei pronto a scoprire come occorre procedere? Sbrighiamoci, allora, non vediamo l’ora di sorprendervi.

Metti il riso in ammollo nell’acqua e guarda cosa viene fuori: geniale!

Un procedimento davvero molto semplice per il quale non dovremo fare alcuna fatica. Basterà riempire una pentola con acqua a sufficienza e immergere una ciotola di riso. Vi consigliamo di essere generosi con l’acqua, ne serve abbastanza a differenza di quando utilizziamo il riso come ingrediente in cucina.

Accendete quindi la fiamma dolcemente e lasciate bollire. Continuate a cuocere il riso anche quando sarà ormai morbido, l’ideale è tenerlo sul fuoco per almeno due o tre ore. Ma perché dovremmo fare una cosa del genere, a cosa serve? Andiamo a scoprirlo!

acqua riso
riso pelle capelli nerdyland

Ebbene, in questo modo semplicissimo otterrete dell’acqua di riso fatta in casa! Di che si tratta? Di una soluzione eccezionale che potrete sfruttare in modi diversi, tutti strepitosi. Vediamo prima, però, come fare.

Quando l’acqua del riso sarà ormai piena d’amido ve ne accorgerete perché diventerà “viscosa”. A questo punto possiamo scolare e filtrare, raccogliendo il liquido in un barattolo o in una bottiglietta di vetro. Se volete potete anche passare il riso per spremerne anche le ultime gocce.

Il composto liquido ottenuto è un vero toccasana per pelle e capelli. Potete utilizzarlo prima dello shampoo per un impacco che renderà la vostra chioma sana, nutrita, luminosa e morbidissima. Ma anche come maschera per il viso o tonico. Potete unirlo all’acqua quando fate il bagno o servirvene se avete la pelle secca e cercate qualcosa che idrati a fondo in poco tempo. Basterà poi risciacquare con acqua fresca o tiepida e il risultato vi lascerà davvero senza parole: potete fidarvi!

L’acqua di riso è davvero amatissima in cosmetica ma alcuni prodotti potrebbero essere un po’ costosi. In questo modo potrete realizzarla in casa in poche mosse e ad un prezzo contenuto. Geniale, non trovate? Provate voi stessi e vi accorgerete della sua efficacia: anche il riso avanzato, frullato, può diventare una maschera di bellezza portentosa per la pelle. Potrete unire qualche goccia di olio, uno yogurt, ciò che avete in casa. Due rimedi pazzeschi con un unico ingrediente!

Impostazioni privacy