Cambio di stagione, non farti trovare impreparato: occhio a queste abitudini

Cambio di stagione, non farti trovare impreparato: occhio a queste abitudini. Prevenire è meglio che curare. Ecco alcuni utili consigli.

L’estate è ormai quasi terminati e ben presto ci troveremo a dare il benvenuto alla stagione autunnale.

Cambio di stagione Nerdyland

Il periodo perfetto per riprendere con le nostre solite vecchie abitudini e per rimettersi in riga dopo i bagordi estivi. Ad ogni modo, non farti trovare impreparato perché se non si sta attenti il cambio di stagione può portare con sé anche delle brutte sorprese. In particolare, occhio a queste abitudini. Se seguirai nostri consigli ti basterà adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento e non avrai più nulla da temere. Provare per credere!

Quali sono i sintomi

Prima di svelare alcuni utili consigli per affrontare il cambio di stagione al meglio e non andare incontro a spiacevoli sorprese per la salute dell’organismo, vediamo quali sono i sintomi più comuni che si manifestano in questo particolare periodo dell’anno:

  • ansia ed irritabilità: sono legati ai livelli di serotonina, l’ormone che regola il buon umore;
  • insonnia: collegata ai disturbi precedenti, è in particolare provocata da bassi livelli di melatonina;
  • disturbi gastrici: possono essere causati in primo luogo dagli sbalzi climatici e possono comprendere dolore addominale, diarrea, costipazione, gonfiore e sindrome dell’intestino pigro.

A tutto ciò si aggiungono, inoltre, un generale senso di malessere e di affaticamento fisico.

Cambio di stagione: occhio a queste abitudini

Al di là dei sintomi che possono comparire durante il famigerato cambio di stagione, vediamo ora a quali abitudini è bene prestare la massima attenzione per non farsi cogliere impreparati. Forse nessuno te l’avrà mai detto prima d’ora, ma nella maggior parte dei casi basta adottare qualche piccolo accorgimento per prevenire alcuni particolari disturbi tipici dei mesi a cavallo tra fine agosto e fine settembre. Nello specifico, cerca di tenere sotto controllo:

Stanchezza Nerdyland
  • l’alimentazione: una dieta sana e bilanciata influisce positivamente sulla salute del nostro organismo, soprattutto in un periodo delicato come quello del cambio di stagione. In particolare, sarà utile per contrastare i disturbi gastrointestinali;
  • l’attività fisica: oltre ad essere una buona abitudine che fa bene a tutte le età, svolgere regolarmente un po’ di sport significa anche prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, riducendo fra l’altro il livello di ansia, stress e stanchezza;
  • le ore di sonno: per sentirsi riposati e pieni di energia, anche riposare bene è fondamentale. A tal proposito, bisognerebbe sempre cercare di concedersi 8 ore di sonno, a seconda anche dell’età e dello stile di vita condotto.

Vedrai, con queste semplici e allo stesso tempo efficaci raccomandazioni il cambio di stagione non sarà più un tuo problema. Qualora i sintomi dovessero rivelarsi persistenti si consiglia di rivolgersi il prima possibile al proprio medico di fiducia.

Impostazioni privacy