A breve ci toccherà accenderli: per termosifoni come nuovi fai così, funzioneranno meglio!

L’estate sta ormai finendo e a breve ci toccherà accendere i termosifoni: per averli come nuovi fai così, funzioneranno meglio!

Per quanto ci rattristi l’idea, l’estate sta finendo. Siamo ormai agli sgoccioli della bella stagione e l’autunno è già alle porte. Presto dovremo accogliere il freddo invernale e prepararsi al meglio è un’ottima idea per evitare brutte sorprese. Alcuni di noi sono dotati, in casa, del riscaldamento autonomo. A breve ci toccherà accenderli: per termosifoni come nuovi fai così, funzioneranno meglio!

termosifoni trucco
termosifoni come nuovi nerdyland

Chi li ha in casa sa bene che riescono davvero a scaldarla per intero, raggiungendo ogni angolo e contrastando il freddo dell’inverno. Dopo i lunghi mesi estivi e primaverili, durante i quali restano spenti, non ce ne occupiamo affatto. Vediamo dunque come fare per farli tornare come nuovi.

Fai così per termosifoni come nuovi: funzioneranno anche meglio!

Ovviamente quando ci dedichiamo alle pulizie quotidiane tendiamo a trascurare questo elemento della nostra casa. Magari velocemente proviamo a spolverarli, ma non ci impegniamo davvero per pulirli a fondo.

Il problema è che i termosifoni tendono ad accumulare davvero molta polvere che finisce per incrostarsi e formare una sorta di barriera tra questi e il resto della stanza in cui si trovano. Di conseguenza diventano meno efficienti al momento di accenderli, perché il calore risulta “attutito” da questo strato di sporco. Come rimediare? Lascia perdere i prodotti costosi e seguici nelle prossime righe, ti sveleremo un trucco davvero efficace.

termosifoni
trucco termosifoni nerdyland

Pulire per bene i termosifoni è importante anche per evitare che la polvere accumulatasi vada a diffondersi nell’aria e che la respiriamo. Non fa certo bene alla nostra salute, figurarsi a quella dei nostri bimbi.

Certo, è difficile però raggiungere ogni punto, spugne, scope e varie sembrano non riuscire a traversare le varie “sbarre”. E allora come risolvere? Correte a prendere il phon! Sì, avete capito bene.

Accendetelo sull’aria fresca e puntatelo sul termosifone. In questo modo la polvere, anche quella incrostata, sarà spazzata via dal getto potente e si raccoglierà sul pavimento. Noi potremo spazzarla e un primo passaggio è andato.

Ora occorre rimuovere lo sporco rimasto attaccato e lucidare per bene i nostri termosifoni. Cosa fare? Riempiamo un secchio di acqua e uniamo qualche goccia di sapone di Marsiglia. Inumidiamo un panno i microfibra e ripuliamo con cura tutta la parte esterna.

Servendoci ora di un mestolo da cucina piatto avvolgiamo il panno attorno al panico e infiliamolo nei punti stretti, compiendo un movimento dall’alto verso il basso. Risciacquiamo il panno e ripetiamo fino a quando non uscirà finalmente del tutto pulito tra le sbarre. Il nostro termosifone pulito, come nuovo, funzionerà alla grande. Ci permetterà anche di risparmiare qualche soldo, perché non dovremo alzare troppo i gradi affinché riesca a scaldare l’intera stanza. Non essendo ricoperto di polvere, il calore si diffonderà senza problemi.

Impostazioni privacy