Lavastoviglie, il trucco per risparmiare: pochi lo sanno, prova anche tu!

Rinunciare ad usarla ci sembra impossibile: il trucco per risparmiare con la lavastoviglie, prova anche tu!

Chiunque ne abbia una in casa sa bene quanto utile e fondamentale possa essere questo elettrodomestico. Ci evita la fatica di dover sgrassare, scrostare e lavare a meno i piatti, le pentole, i bicchieri, le posate e così via. Di sicuro, dunque, ci fa risparmiare anche un bel po’ di tempo che possiamo così dedicare ad altre faccende. Lavastoviglie, il trucco per risparmiare: pochi lo sanno, prova anche tu!

risparmiare lavastoviglie
trucco risparmiare lavastoviglie nerdyland

L’aumento dei costi nelle utenze ha colpito le famiglie e, di conseguenza, provare a risparmiare qualche soldo con piccoli accorgimenti è sempre una buona idea. Andiamo a vedere come fare nel caso di questo elettrodomestico irrinunciabile.

Risparmiare con la lavastoviglie: cosa devi sapere, prova anche tu

Abbiamo già assodato che non usarla non è un’opzione, ne viene di conseguenza che dobbiamo trovare il modo di servircene evitando però che diventi onerosa sulla nostra economica domestica.

Per evitare di far lievitare troppo la bollette ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire che vi illustreremo nelle prossime righe. Uno in particolare potrebbe fare davvero la differenza se abbiamo la fermezza di seguirlo tutti i giorni per l’intero mese. Andiamo a scoprire di che si tratta.

Prima di tutto, partiamo col dire che il ciclo di lavaggio non va mai fatto per poche stoviglie o sarebbe uno spreco di energia, acqua e prodotti detergenti. Ma nemmeno dobbiamo sovraccaricarla pensando così di utilizzarla meno, rischiamo di dover lavare di nuovo tutto perché non è riuscita a sgrassare a fondo a causa del quantitativo di stoviglie.

lavastoviglie
come risparmiare lavastoviglie nerdyland

Ciò a cui dobbiamo prestare davvero attenzione, però, sono le fasce orarie in cui la mettiamo in funzione. Proprio come per la lavatrice, anche in questo caso ci sono dei momenti della giornata in cui diventa più conveniente e meno dispendioso utilizzarla. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Ebbene, dovete sapere che mettere in funzione la lavastoviglie di sera, tra le 19 e le 8 del mattino successivo, ci costerà mano rispetto ad azionarla durante il resto della giornata. L’ideale, dunque, è caricarla e attendere sera, ovviamente evitando di metterla in modo di notte per non disturbare il vicinato. Dopo cena è il momento perfetto. Anche nei weekend ci verrà a costare meno rispetto ai giorni normai della settimana, quindi possiamo rilassarci quando si tratta del pranzo ricco della Domenica che ci porta a riempirla completamente.

Se avremo l’accortezza di seguire questi ritmi per l’intero mese, potremo davvero vedere un miglioramento, per quanto leggero, sulla nostra bolletta. A lungo andare quel piccolo risparmio mensile si trasformerà in un grosso risparmio annuale e il nostro portafogli ci sarà di certo grato.

 

Impostazioni privacy