Non solo pasta: per risparmiare puoi cucinare a fuoco spento anche questi insospettabili alimenti

Non solo la pasta: per risparmiare sul gas puoi cucinare a fuoco spento anche questi insospettabili alimenti. L’avresti mai detto?

Nell’ultimo periodo con l’aumento del costo dell’energia e del gas si è spesso sentito parlare di una serie di piccoli, ma utili accorgimenti per cercare di contenere i consumi degli elettrodomestici e non solo.

Pentola Nerdyland

A tal proposito, noi stessi ci siamo già occupati anche di metodi alternativi per sostituire la tradizionale caldaia a gas ed anche per cucinare risparmiando. In particolare, hai mai sentito parlare della cottura a fuoco spento? Di sicuro questo metodo potrà esserti molto utile in futuro per cucinare e risparmiare allo stesso tempo sulla bolletta. Tuttavia, la pasta non è l’unico alimento che si può preparare così. Ci sono infatti anche degli altri insospettabili cibi che ben si prestano a questa particolare ed economica tecnica di cottura. Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi: non riuscirai a crederci!

Per risparmiare puoi cucinare a fuoco spento

Sicuramente la cottura a fuoco spento è conosciuta soprattutto per essere applicata alla pastasciutta. Tuttavia, questo non è l’unico cibo che si può cucinare così. Prima, però, di scoprire quali sono questi insospettabili alimenti, andiamo a capire meglio come funziona il nuovo metodo semplice ed economico. In pratica, non si deve fare altro che prendere una pentola e riempirla d’acqua. Dopodiché, la si mette sul fornello, si accende il fuoco e si aspetta che si raggiunga il punto di ebollizione. Quindi, si butta la pasta (se è questa che vogliamo cucinare), si dà una mescolata, si copre il tutto con il coperchio e si spegne la fiamma. A questo punto, basterà attendere i minuti indicati ed il gioco è fatto. Ad ogni modo, la pasta non è il solo cibo che si può cuocere così. Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance e continua a leggere subito il nostro articolo.

Alcuni insospettabili alimenti

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la pasta non è il solo cibo che si può cucinare a fuoco spento, ma esistono anche degli altri insospettabili alimenti perfetti per questa tecnica di cottura. Scopriamo subito di che cosa si tratta. Per esempio, puoi provare a preparare in questo modo:

Uova sode Nerdyland
  • le uova: il procedimento è il medesimo rispetto a quello tradizionale, ma bisognerà ricalibrare i minuti. Ovviamente ci vorrà un po’ più del solito;
  • il riso: come nel caso della pasta basta buttarlo in pentola una volta che l’acqua è giunta ad ebollizione, chiudere il coperchio ed attendere;
  • le verdure: stesso discorso anche per gli ortaggi. Per far prima si possono tagliare a pezzetti più piccoli;
  • i legumi: la cottura a fuoco spento si presta bene a cuocere piselli, fagiolini, fagioli e ceci.

L’avresti mai detto?

Impostazioni privacy