Gli scacchi sono razzisti | La scelta è assurda

Il gioco degli scacchi è stato considerato razzista e le polemiche a riguardo non sono di certo mancate. La decisione ha comportato una scelta a dir poco singolare.

La notizia ha subito fatto il giro del web, lasciando senza parole gli appassionati di tutto il mondo e non solo. Ma com’è possibile?

Scacchi
Accusa di razzismo per gli scacchi (nerdyland.it)

Il gioco degli scacchi è senza ombra di dubbio uno dei più amati in assoluto. L’antichissimo gioco tramandato fino ai giorni nostri conta ogni anno sempre più appassionati, attirati dalla strategia e dall’ingegno richiesti. Non sono pochi i tornei a livello internazionale che raccolgono amanti del gioco da ogni angolo del mondo. Quello che è successo questa volta, però, è avvenuto su internet ed ha dell’incredibile. Secondo qualcuno online, gli scacchi sarebbero addirittura razzisti! L’affermazione ha destato non poco stupore e non ha lasciato indifferente nessuno. Ecco di che cosa si tratta.

Un fatto incredibile

Tutto è accaduto su YouTube, la rinomata piattaforma di video che consente di pubblicare e visualizzare filmati di ogni genere. Il social ha fatto parecchio parlare di sé nell’ultimo periodo, in particolare per quanto riguarda la polemica su un canale che parlava proprio di scacchi. Il nome “Il bianco attacca il nero” ha attirato l’attenzione per il suo doppio significato. La piattaforma, infatti, ha giudicato il canale a sfondo razzista, arrivando addirittura a chiuderlo. YouTube ha poi capito l’errore ed ha ripristinato l’account, ma ormai la notizia si era già diffusa in tutto il mondo.

Youtube
Youtube e gli scacchi: errore clamoroso (nerdyland.it)

Il fatto è diventato virale in men che non si dica, scatenando parecchi polemiche. L’accusa di razzismo al canale che in realtà parlava di scacchi è stata addirittura riportata da Non è Lercio. La nota testata, che si rifà a quella che fa satira su uno dei siti più diffusi nel Paese, ha parlato dell’accaduto scatenando così non poche reazioni. Il sito ha poi spiegato che ala “colpa” è dell’intelligenza artificiale. L’algoritmo, infatti, deve seguire precise indicazioni che lo portano a bandire ogni riferimento ad argomenti considerati inaccettabili. Tra questi c’è, ovviamente, anche il razzismo. Come ogni altra piattaforma, infatti, anche YouTube ha delle linee guida da rispettare, che a volte però possono portare a palesi incomprensioni come questa.

Gli scacchi sono tornati di gran moda nell’ultimo periodo. Di origine indiana, questo gioco è arrivato nei secoli fino all’Europa, conquistando appassionati in tutto il mondo. Complici le serie tv del momento che ne parlano, questo gioco sta vivendo un periodo di successo a dir poco incredibile. Tra queste è impossibile non ricordare La regina degli scacchi, la serie tv targata Netflix che solo qualche mese fa era in cima alla classifica delle più viste. Con la magistrale interpretazione di Anya Taylor-Joy nel ruolo di Beth Harmon, la miniserie ha avuto un successo a dir poco straordinario in tutto il mondo.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy