Mal di neve | Con uno scenario in bianco, la Tesla ha più di qualche problema – VIDEO

Test fallimentare per il software Tesla “Full Self-Driving” con pochi centimetri di neve: le immagini del video e i commenti del pilota parlano chiaro. 

Sulla carta il software “Full Self-Driving” di Tesla, sebbene rilasciato in versione beta, secondo l’azienda statunitense dovrebbe garantire un pilota automatico in grado di  condurre l’automobile in sicurezza qualunque siano le condizioni della strada. Ma a giudicare dal video apparso recentemente in rete, pare che le cose non stiano proprio così.

Tesla pericolosa con la neve
Full Self Driving: test fallito (Nerdyland.it)

Eppure la multinazionale guidata dal ceo Elon Musk ha annunciato l’arrivo del software in pompa magna, facendolo pagare un bel po’ di solidi, all’incirca 15 mila dollari.  Purtroppo per Musk il video in questione mostra chiaramente quanto sia pericoloso affidare la guida dell’automobile al “Full Self-Driving” in caso di neve.

InsideEVs ha da poco pubblicato le immagini del test postate direttamente dal profilo YouTube di Detroit Tesla, nelle quali l’auto affidata al software si muove con grande difficoltà dopo che sulla città è piovuto qualche centimetro di neve.

Tesla, il risultato del test è sconcertate: bastano un po’ di neve  

Il video in cui viene testato il programma “Full Self-Driving” è stato realizzato in condizioni meteorologiche alquanto normali per gran parte degli Stati Uniti, il che lascia pensare a affetti ancor più disastrosi difronte alle tempeste di neve e gelo che in queste settimane si sono abbattute sul tutto il territorio nord-americano.

Tesla pericolosa con la neve
Full Self Driving pericoloso con la neve (Nerdyland.it)

Solo dopo 10 secondi dalla messa in moto dell’automobile, il pilota ha dovuto prendere il controllo del mezzo per impedire che finisse contro un marciapiede. Il pilota ha valutato la velocità impostata dal software troppo elevata per le condizioni del manto stradale, tanto che in vista di un semaforo, quando ha dovuto frenare, la macchina ha cominciato a pattinare.

A due minuti dal video, il pilota si è sfogato così: “Non riesco nemmeno a parlare senza che la macchina impazzisca”. E ancora: “Non credo che abbiano ancora addestrato le reti neurali per la neve”. Un giudizio più che negativo che si aggiunge al fatto che Tesla ha problemi a gestire la guida su strade in perfette in condizioni.

Il video fa impressione, perché con un po’ di neve e a velocità relativamente bassa, l’andatura del mezzo è tutt’altro che rassicurante. Fortunatamente in questo caso al volante c’è un pilota esperto e accorto. Per semplici automobilisti invece le cose potrebbero andare molto peggio, quindi pero ora il “Full Self-Driving”  di Tesla si becca una bella bocciatura, nell’attesa che il software venga rivisto eliminando le criticità evidenziate dal test.

Articolo di Michele Lamonaca

Impostazioni privacy