WhatsApp, siete in pericolo: controllate subito i vostri smartphone

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate, ma attenzione perché potreste essere in pericolo: controllate i vostri smartphone.

Che WhatsApp sia una delle app più usate tanto nel lavoro quanto nel tempo libero è ormai risaputo (parliamo di 2 miliardi di utenti nel mondo e di una app sempre al top dei download nei vari store digitali).

WhatsApp
WhatsApp, controllate subito lo smartphone (nerdyland.it)

L’applicazione di messaggistica istantanea, infatti, vanta tantissimi utenti in tutto il mondo. Un sistema facile e veloce per connettersi in pochi istanti con amici, colleghi e parenti. Insomma, possiamo dire che WhatsApp abbia di fatto rivoluzionato il nostro modo di comunicare. Ma attenzione, perché oltre gli infiniti aspetti positivi quest’app potrebbe nascondere anche alcune insidie. Se, quindi, non volete correre il rischio di andare incontro a brutte sorprese controllate subito i vostri smartphone perché potreste essere in serio pericolo.

WhatsApp, attenzione: siete in pericolo

Per quanto WhatsApp sia uno strumento estremamente utile nella vita di tutti i giorni, non bisogna dimenticare anche i potenziali rischi ad esso connessi. In particolare, quest’oggi vogliamo svelarvi alcuni pericolo a cui potreste andare incontro. Fate molta attenzione! A tal proposito, di recente milioni di utenti sono stati avvisati di controllare il proprio smartphone perché alcuni di essi potrebbero stare utilizzando una versione dell’applicazione maggiormente esposta a pericolosi rischi. Per questo motivo, WhatsApp ha inviato un avviso ufficiale per controllare che si stia usando la versione corretta.

WhatsApp
WhatsApp, controllate subito lo smartphone (nerdyland.it)

Perché non bisogna usare un’app fasulla

Vogliamo, infatti, ricordare, che impiegare un’app ‘clone’ di WhatsApp può comportare perfino il rischio di essere bannati. “Le app WhatsApp non ufficiali sono versioni alterate della nostra app, il che significa che sono sviluppate da terze parti e violano i nostri termini di servizio” ha avvertito WhatsApp. “Non supportiamo queste app perché mettono a rischio la tua privacy e sicurezza” ha aggiunto. “Se li usi non c’è alcuna garanzia che i tuoi messaggi o i tuoi dati come la tua posizione o i file che condividi saranno privati e sicuri” ha infine concluso.

Ciò significa, quindi, che utilizzando queste versioni dell’applicazione oltre a rischiare di essere bannati si può rischiare anche che altri leggano o vedano i nostri dati personali. “Queste app mettono a rischio la tua privacy, sicurezza e incolumità”. Per assicurarsi di stare usando la versione corretta basta verificare attraverso le pagine ufficiali dello store Apple o di Android. Ovviamente, la versione ufficiale di WhatsApp avrà milioni di valutazioni e download. Inoltre, controllate di non aver già ricevuto avvisi da parte di Google che vi informa di aver scaricato applicazioni fasulle. “Se hai ricevuto un avviso da Play Protect da Google probabilmente stai utilizzando una versione non autorizzata e non ufficiale di WhatsApp“. Per motivi di sicurezza Google potrebbe, pertanto, disabilitare e disinstallare queste applicazioni.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy