Lavoro sedentario, fa malissimo | Gli scienziati: quanto camminare per evitare danni

Lavoro sedentario: ecco quanto bisogna camminare per evitare danni all’organismo. Fai attenzione o potrebbero essere guai. 

Come sappiamo, il lavoro sedentario può causare seri danni al nostro organismo. Soprappeso, dolori muscolari ed articolari come conseguenza di una postura scorretta sono solo alcune esempi.

Quanto bisogna camminare
Lavoro sedentario: quanto bisogna camminare per evitare danni (Nerdyland)

Ecco perché, soprattutto per chi svolge un lavoro d’ufficio, è quanto mai fondamentale associare all’attività alla scrivania un po’ di esercizio fisico. Ciò non significa necessariamente praticare sport intensi, alle volte è sufficiente qualche minuto di camminata per risolvere ogni problema. A tal proposito, gli scienziati hanno rivelato per quanto tempo bisognerebbe fare walking per evitare danni.

Lavoro sedentario: attenzione, fa malissimo

Il lavoro sedentario, come sappiamo, può essere una delle principali cause dell’insorgenza di problemi fisici quali sovrappeso, diabete, malattie cardiocircolatorie e disturbi muscolo-scheletrici. A tal proposito l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato come entro il 2030 la popolazione sarà affetta da un’epidemia da sedentarietà tale da fare ammalare 500 milioni di persone al mondo.

Per questo motivo gli esperti raccomandano di limitare il tempo trascorso seduti e di fare più movimento. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce un recente studio condotto della Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University. Vediamo subito quali sono i risultati.

Quanto camminare per evitare danni

Nel corso di questo nuovo studio gli scienziati hanno reclutato 11 adulti sani di mezza età e hanno chiesto loro di restare seduti su una sedie ergonomica per 8 ore in cinque giorni diversi. Durante il primo giorno, i partecipanti dell’esperimento sono rimasti seduti ad eccezione di qualche breve pausa per andare in bagno. Nei giorni successivi, invece, sono stati inseriti anche dei momenti di camminata leggera di diversa durata. L’obiettivo della ricerca era di fatto quello di trovare un lasso di tempo minimo per poter limitare i rischi conseguenti al rimanere seduti per un’intera giornata di lavoro.

Lavoro sedentario: quanto camminare per ridurre i rischi
Quanto bisogna camminare per ridurre i rischi del lavoro sedentario secondo gli esperti (Nerdyland)

In questo modo, gli scienziati hanno dimostrato che per contrastare la sedentarietà lavorativa occorre camminare per 5 minuti ogni mezz’ora di seduta, anche se qualche piccolo beneficio si riscontrerebbe anche con un minuto di camminata ogni mezz’ora. Ma è proprio con 5 minuti di camminata che si potrebbe abbassare del 60% il picco glicemico dopo i pasti abbondanti ed abbassare la pressione sanguigna da 4 a 5 mmHg.

Inoltre, spezzare il lavoro alla scrivania con qualche minuto di camminata determinerebbe anche una serie di effetti positivi sulla salute mentale, riducendo così il senso di affaticamento, migliorando l’umore e donando più energia all’organismo.

Impostazioni privacy