Caffè e latte, scoperta incredibile | Basta una tazza: ha un potere miracoloso

Molti di noi la mattina a colazione bevono caffè e latte, ma in pochi sanno che questa bevanda ha un potere miracoloso: scoperta incredibile!

Bere caffè e latte la mattina a colazione è un’abitudine molto diffusa in Italia e non solo: una piccola coccola per iniziare bene la giornata con il giusto apporto di energia.

caffè e latte: scoperta incredibile
Caffè e latte, una bevanda miracolosa: scoperta incredibile (Nerdyland)

Ad ogni modo, non tutti sanno che mescolando insieme questi due ingredienti si può ottenere un effetto davvero miracoloso. A tal proposito, un gruppo di ricercatori danesi ha condotto una nuovo studio che ha messo in evidenza una scoperta a dir poco incredibile. Vediamo subito di che cosa si tratta.

Caffè e latte: scoperta incredibile

Oltre ad essere una buona abitudine per la colazione, stando ai dati emersi da due recenti studi condotti dall’Università di Copenaghen bere caffè e latte insieme avrebbe un effetto miracoloso sulla salute del nostro organismo. Di fatto, i polifenoli presenti nel caffè combinati con le proteine del latte potenzierebbero la risposta infiammatoria dell’organismo, cioè la reazione che il nostro corpo ha quando viene attaccato da agenti patogeni come virus, batteri e germi.

Anche il consumo di determinati cibi può influire sull’infiammazione dell’organismo, motivo per cui è possibile ridurre i rischi adottando qualche piccolo accorgimento sull’alimentazione, tra cui anche l’assunzione combinata di latte e caffè. Cerchiamo quindi di approfondire meglio l’argomento: ecco lo studio completo su queste due gustosissime bevande.

Lo studio

Durante il primo studio, i ricercatori danesi hanno cercato di capire meglio in che modo polifenoli e proteine combinati insieme reagiscono in caso di infiammazione dell’organismo. Alla fine dell’esperimento gli scienziati hanno scoperto che le cellule immunitarie trattate con polifenoli e amminoacidi sono di fatto due volte più efficaci nel combattere l’infiammazione. Nel secondo studio, invece, gli esperti hanno rilevato che polifenoli e amminoacidi si uniscono anche nella bevanda composta da caffè e latte con i medesimi risultati. Il prossimo passo sarà, dunque, quello di studiare gli effetti di questa ricerca sugli animali.

Incredibile scoperta su Caffè e latte
Caffè e latte: incredibile scoperta, effetto miracoloso (Nerdyland)

Ad ogni modo, gli studi fin qui condotti hanno messo in luce dei risultati inaspettati e allo stesso tempo sorprendenti. Ma non è tutto, perché secondo gli scienziati ci sarebbero anche delle altre combinazioni di cibi in grado di potenziare la nostra risposta infiammatoria. Per esempio, questo fenomeno sarebbe riscontrabile anche in un piatto di carne con le verdure oppure in un frullato fatto con frutta e proteine provenienti da latte o yogurt.

Impostazioni privacy