Instagram e TikTok, proposta shock | Ci vorrà un “patentino”

I due social network più amati del momento, soprattutto dai giovani, potrebbero introdurre una regola importante per l’utilizzo che cambierebbe tutto

I social network sono diventati, ormai, parte della nostra quotidianità: in questo momento soprattutto Instagram e Tik Tok. Un cambiamento importante, però, potrebbe rivoluzionare tutta la situazione.

Tik Tok  patentino
TikTok potrebbe introdurre un patentino per l’uso (nerdyland.it / Ansafoto)

I social network sono entrati, stabilmente, a far parte della nostra vita e questo ci ha aiutati in alcune situazioni, in altre ovviamente meno. Oggi come oggi, però, sembra sia impossibile vivere senza, con tante persone che vogliono condividere con i propri seguaci ciò che succede nelle loro giornate, i famosi amici virtuali. Come ogni cosa, anche i social sono oggetto di tante critiche, soprattutto quando vengono utilizzati nella maniera non corretta. Detto questo, però, riuscireste oggi a vivere senza di loro? Riuscireste a passare tutte le giornate diversamente?

Instagram e Tik Tok, una rivoluzione in arrivo?

In questa vicenda la politica va a incontrare i social network ed è un caso successo precisamente in Lombardia. Quest’anno ci saranno le elezioni nella regione del Nord, per trovare il nuovo presidente in vista del prossimo mandato. Tra le fila del Partito Democratico c’è Pierfrancesco Majorino, supportato da Mauro Grimoldi. Questo nome dirà poco o niente, ma una delle sue proposte potrebbe essere rivoluzionaria per ciò che stiamo vivendo in questo momento. La sua idea, infatti, sarebbe quella di istituire un patentino per poter accedere a Instagram e Tik Tok, i due social network del momento.

Perché questa soluzione potrebbe cambiare radicalmente tutto, in questo periodo storico, è presto detto. Le due piattaforme stanno dando lavoro e modo di guadagnare a tanti giovani, i quali in gran parte vengono anche criticati dall’opinione pubblica. Ovviamente le critiche arrivano da quel ceppo di persone che non è ancora riuscita a entrare in simbiosi con i social network, con l’evoluzione della tecnologia e i nuovi modi di comunicare. Al momento è solo una proposta di un candidato politico e difficilmente potrebbe essere attuabile ma nel 2023 tutto può succedere, soprattutto le situazioni inattese.

Instagram patentino
Instagram potrebbe introdurre un patentino per l’uso (nerdyland.it / Ansafoto)

Andiamo ad analizzare meglio, però, la situazione e questa idea attraverso le parole di Mauro Grimoldi, riportate da Fanpage: “L’ingresso nel mondo dei social network è sempre più anticipato tanto che spesso aggira i termini di legge sull’età minima per accedere agli agognati social. Proporremo un patentino come forma di prevenzione e di educazione civica digitale che preveda tra i suoi contenuti insegnare a fruire del mondo virtuale in cui sono immersi i ragazzi, mostrandone le indubbie opportunità come anche i pericoli”. Come ha chiarito il diretto interessato, ovviamente, non si tratta di un’attestazione ma di una sorta di corso digitale per i ragazzi, per aiutarli a navigare meglio nel mondo virtuale.

Impostazioni privacy