Auricolari e cuffie, allarme mondiale: sono pericolose

Se usi tutti i giorni auricolari e cuffie per ascoltare musica, chiamate e altro stai molto attento. Uno studio recente che a quanto pare ha lanciato un vero e proprio allarme mondiale.

Cuffie wireless così da essere totalmente liberi di ascoltare la musica senza essere legati al telefono. O i classici auricolari indispensabili quando si è in auto o anche quando vogliamo parlare o sentire della musica senza dare fastidio agli altri. Comportamenti normali, no? Certamente, ma che potrebbero costarci carissimi. La salute di tutti noi è infatti a rischio proprio per via dei dispositivi audio che usiamo.

le cuffie fanno male nerdyland
le cuffie fanno male nerdyland

Auricolari e cuffie sono all’apparenza dispositivi innocui eppure ad alcune condizioni possono portare addirittura alla sordità: questo è un allarme globale che non puoi ignorare. Uno studio recente infatti ha sottolineato il rischio gravissimo che stiamo correndo ogni giorno.

Auricolari e cuffie, perché dovremmo smettere di usarli

Sarà capitato a tutti noi quando attiviamo il Bluetooth per i nostri airpods o le nostre cuffie bluetooth o i nostri auricolari di portare il cursore verso l’alto, e quindi il volume al massimo, e di veder comparire un messaggio sul nostro display simile a questo: Attenzione il volume troppo alto può causare problemi alla salute.

Questo è un allarme che è stato lanciato sin dal 2005, ma non era stato dimostrato che ci potesse essere un vero e proprio pericolo mondiale, di tale entità da lanciare un allarme globale. A quanto pare è proprio così e addirittura si parla di un incremento incredibile della sordità

L’uso degli auricolari e cuffie però con il tempo è cresciuto, ed è diventato un vero e proprio rischio. I recenti studi in materia hanno spiegato perché è pericoloso utilizzare questi dispositivi audio e perché dobbiamo stare molto attenti. Scopriamo che cosa è emerso.

I danni permanenti sulla salute e sull’udito

Siamo tutti sempre sottoposti alle innumerevoli sollecitazioni sonore da parte di dispositivi elettronici a cui siamo costantemente connessi,  e a quanto pare questo non fa bene alla nostra salute. Anzi, tutt’altro. Ecco che cosa hai messo da un recente studio globale: il bmf Global Health ha confrontato 33 studi sull’argomento della sordità ed è emerso che il 24% dei giovani ascolta musica a volume troppo alto mentre il 48% frequenta concerti in cui il volume è così alto da mettere a rischio l’udito degli spettatori.

Secondo lo specialista in otorinolaringoiatria dirigente medico della audiologia e fondi e Foniatria universitaria dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Pisa, il professore Andrea Nacci “In Europa 30 milioni di lavoratori sono esposti a un rumore che supera gli 80 DB mentre 9 milioni a rumori che addirittura superano i 90 DB.” Inoltre un terzo di tutte le persone che soffrono di sordità sono proprio hanno un disturbo causato proprio dalle eccessive esposizione ai rumori.

auricolari e cuffie fanno male nerdyland
auricolari e cuffie fanno male nerdyland

A quanto pare il problema non sta nell’utilizzo in sé di questo dispositivo quanto nell’utilizzo sbagliato perché a volume molto alto.

Impostazioni privacy