Furti d’auto, i ladri hanno scoperto un trucco facilissimo: ecco la vulnerabilità dei nuovi veicoli

I furti d’auto sono sempre più frequenti, soprattutto dopo che i ladri hanno scoperto un trucco facilissimo per aprire i nostri veicoli

I furti d’auto sono un fenomeno in costante aumento e sempre più persone cercano di proteggere il proprio veicolo da questo tipo di crimine. Con l’avvento della tecnologia, i ladri d’auto utilizzano sempre più spesso dispositivi sofisticati per violare i sistemi di sicurezza dei veicoli, rendendo la prevenzione dei furti sempre più difficile.

Furti d'auto in rapida crescita, è colpa della Kia Challenge
Furti d’auto – Nerdyland.it

Ci sono molte cose che gli automobilisti possono fare per proteggere il proprio veicolo da questo tipo di reato, come parcheggiare in luoghi ben illuminati, utilizzare dispositivi di allarme e di blocco, e non lasciare oggetti di valore all’interno dell’auto. Tuttavia, nonostante queste precauzioni, i furti d’auto continuano ad essere un problema diffuso in tutto il mondo.

Furti d’auto e Kia Challenge, il fenomeno che preoccupa milioni di persone

Recentemente, le forze dell’ordine di Milwaukee hanno rivelato che Hyundai e Kia sono responsabili del 66% dei furti d’auto nella zona, con un aumento del 2.500% anno su anno. Secondo le indagini, ciò è dovuto alla diffusione di video chiamati “Kia Challenge” su piattaforme come TikTok e YouTube. Questi video tutorial mostrano dettagliatamente come rubare un veicolo utilizzando soltanto un cavo di ricarica USB.

La Kia Challenge preoccupa il comune di Milwaukee, denunce a Kia e Toyota
Furti d’auto – Nerdyland.it

Il processo è molto semplice: viene rimosso il pannello situato sotto la colonna vicino al volante e viene utilizzato un cavo USB per avviare le auto rubate. Alcuni video raffigurano i ladri, soprannominati “Kia Boys”, mentre guidano le auto rubate, provocano incidenti o abbandonano i veicoli. Questa pratica ha avuto un impatto significativo sulla crescente percentuale di furti d’auto nel paese.

La città di Milwaukee, che è afflitta da un crescente problema di furti d’auto, potrebbe intraprendere azioni legali contro il gruppo Hyundai/Kia, sostenendo che le loro vetture siano troppo vulnerabili al furto. I video della “Kia Challenge” sono diventati virali, con milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Tuttavia, molti sono preoccupati per il loro impatto sul crimine, poiché possono influenzare l’approccio dei ladri d’auto e portare ad un aumento dei furti.

In risposta a questo fenomeno, i produttori di auto stanno cercando di migliorare la sicurezza dei loro veicoli attraverso l’aggiunta di tecnologie avanzate di sicurezza. Ad esempio, molte automobili sono dotate di sistemi di allarme anti-intrusione, sensori di parcheggio, telecamere di sorveglianza e sistemi di tracciamento GPS.

Inoltre, gli automobilisti possono adottare alcune misure di prevenzione per proteggere il loro veicolo. Innanzitutto, è importante parcheggiare in luoghi ben illuminati e popolati, dove i ladri hanno meno possibilità di agire indisturbati. Inoltre, è consigliabile utilizzare dispositivi di blocco come le catene o le serrature per il volante.

Impostazioni privacy