Frigorifero, fai così e risparmierai moltissimo in bolletta

Con l’aumento dei costi in bolletta, la crisi e l’inflazione, risparmiare è diventata la parola d’ordine per tutti, soprattutto per quanto riguarda i consumi

Piccole attenzioni possono essere alla base di un risparmio incredibile in termini economici, cose a cui normalmente non badiamo e che invece sono veramente fondamentali per l’ambiente e per le tasche.

Frigorifero, come risparmiare
Come risparmiare, attenzione al frigorifero (nerdyland.it)

Il frigorifero, nello specifico, è uno degli elettrodomestici presenti in ogni abitazione ma non tutti i modelli sono uguali e spesso, senza che ce ne rendiamo conto, anche quelli più tecnologici e avanzati consumano molto.

Come risparmiare con il frigorifero

Come buona regola è utile non aprire continuamente il frigorifero e soprattutto non aprirlo sostandogli davanti in attesa di qualche idea golosa. Meglio aprire e chiudere: questo preserva la temperatura interna ed evita anche di danneggiare il funzionamento dello stesso sul lungo termine.

L’elemento più importante per risparmiare con un frigorifero è impostare correttamente la temperatura in base al variare delle stagioni. All’interno del foglio illustrativo di ogni prodotto, troverete molte informazioni a riguardo. Per mantenere la corretta conservazione dei prodotti la temperatura deve essere sempre tra 0 e 5 gradi, bisogna però regolarlo con attenzione.

Come risparmiare con il frigorifero
Frigorifero, attenzione a questi dettagli (nerdyland.it)

Mantenete una regolazione giusta, senza eccessi. Più il frigorifero consuma per arrivare a temperatura e più le bollette saranno elevate. Anche se volete cose più fredde d’estate, evitate di abbassare troppo i gradi, perché questo farà sforzare il circuito. Con questi trucchi risparmiate sempre, anche quando fate la spesa.

La tecnica per risparmiare sempre

Un’altra cosa fondamentale per risparmiare riguarda il posizionamento degli alimenti. Il frigo, pur creando una cappa fredda, non va a distribuirla equamente a meno che non lo lasciate chiuso per un mese. Per questo bisogna rispettare la ripartizione dei prodotti. Sul piano più alto vanno i cibi pronti o cotti, quindi i formaggi e salumi, poi va la carne e pesce e nel vano dei cassetti verdure e frutta. Bibite e salse vanno lateralmente, nella parte superiore apposita vanno uova e simili.

La parte più bassa sopra il cassetto è la zona più fredda e quindi ospita bene crudi, prodotti da scongelare o comunque alimenti molto delicati. La zona cassetti è la meno fredda e quindi ideale per frutta e verdura che non devono essere gelati altrimenti si deteriorano. La porta del frigo è una zona poco fredda, per questo va bene per salse e bevande.

Per risparmiare è anche importante pulire accuratamente il frigorifero e tutti i suoi elementi: in questo modo diventa più performante e quindi consente di ottimizzare la spesa. Basta un panno bagnato con acqua e bicarbonato e il gioco è fatto! Attenzione anche al tubicino posteriore in cui viene raccolta l’acqua: deve essere sempre filtrato.

Impostazioni privacy