Ponte del 25 aprile, sole o pioggia? Le previsioni dei prossimi giorni

Il ponte del 25 aprile si avvicina e il timore è che il meteo scelga di replicare quanto accaduto a Pasqua con una certa variabilità. Ci sarà il sole o la pioggia? Scopriamo cosa dicono le previsioni.

Queste occasioni sono gradite per una bella gita primaverile, per fare due passi all’aria aperta, un bel pic nic o visitare una città d’arte. Tuttavia il maltempo in agguato non lascia ben sperare perché impedisce di organizzarsi al meglio.

Meteo previsioni
Meteo ponte 25 aprile (nerdyland)

Gli ultimi giorni in tutta Italia non hanno portato un reale avviso di Primavera e, nonostante si arrivi da un inverno di alta siccità e la pioggia stia facendo capolino proprio ora, le previsioni per l’estate non sono proprio le migliore, soprattutto in termini di alte temperature.

Meteo ponte del 25 aprile

Un vortice di aria fredda è arrivato sull’Italia e si diffonderà con una circolazione piuttosto vasta portando un po’ di scompiglio, per fortuna non troverà strada facile e quindi arrivare su tutte le Regioni sarà più difficile del previsto, cosa che offrirà uno spiraglio di sole agli italiani. Assisteremo ad una situazione primaria di stabilità.

Meteo aprile
Previsioni meteo Italia (Nerdyland)

Tuttavia il tempo al Nord si deteriorerà facilmente con rovesci anche temporaleschi a carattere improvviso che già in questi giorni hanno causato non pochi danni. Per il ponte del 25 aprile quindi l’anticiclone si sposterà sulla penisola Iberica, in questo modo il fronte che arriverà da destra arriverà al Centro-Sud in Italia.

Questo porterà nelle regioni meridionali un fronte temporalesco e grande instabilità mentre al Nordovest la situazione potrebbe essere stravolta con una giornata di lunedì perfettamente stabile e nevicate sulle Alpi e poi un nuovo impulso diretto proprio il giorno 25 direttamente dal Nord Europa che approderà prima al Nord e poi si dirigerà al Cento e quindi nelle regioni meridionali.

Che cosa aspettarci? La situazione potrebbe portare a temporali e comunque a una condizione molto dinamica. L’anticiclone con il passaggio di fronti instabili purtroppo dà seguito ad un tempo che non è bello né tanto meno lascia prevedere il meglio. Laddove l’anticiclone riesca a tenere a bada l’approdo del passaggio di aria fredda e maltempo probabilmente alcune Regioni potranno godere di un po’ di calma ma è un grande punto interrogativo, potrebbero esserci ore di pioggia e ore di sole alternate, tutto comunque nella stessa giornata.

Tirando le somme, sicuramente non è forse l’ideale organizzarsi per una gita. In base ai grafici del momento la pioggia lunedì 24 dovrebbe concentrarsi al Nord e parzialmente giungere al Centro per poi spostarsi martedì sulle regioni a Sud.

Impostazioni privacy